domenica 16 marzo 2008

FERROVIA ROMA-FIUGGI-ALATRI-FROSINONE (1916-1983)

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La ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone, a scartamento 950 mm ed elettrificata a 1650 V in continua, inizialmente gestita dalla Società delle Ferrovie Vicinali (SFV), alla sua massima espansione raggiunse i 137 chilometri di lunghezza.

Il primo tronco fu aperto all'esercizio il 12 giugno 1916 da Roma a Genazzano (47,5 km), insieme ad una diramazione che da San Cesareo portava a Frascati (15 km). Il capolinea a Roma fu fissato a fianco della stazione Termini, lato via Cavour.

Tra il 6 maggio e il 14 luglio 1917 furono inaugurate le tratte da Genazzano a Fiuggi Centro (30,8 km) e da Fiuggi ad Alatri e poi a Frosinone (33 km); con le diramazioni Vico nel Lazio-Guarcino (3,4 km), Fiuggi città-Fiuggi fonte (4,9 km) e Frosinone SFV-Frosinone FF.SS. (2,8 km).

Il 13 Novembre 1926 fu attivato infine il nuovo tratto urbano Frosinone Madonna della Neve-Frosinone Città e il 28 aprile 1927 la diramazione urbana Centocelle-Piazza dei Mirti a Roma.
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Il materiale rotabile fu costituito da una fornitura iniziale di 4 locomotori (gruppo 1), 10 elettromotrici (gruppo 200) e 10 elettromotrici (gruppo 400), tutti di costruzione Breda/GE.

Negli anni venti furono acquisiti 6 elettromotrici Breda/CGE (gruppo 430) e 10 elettromotrici specifiche per il servizio urbano C&T/TIBB (gruppo 420), piú 3 locomotori C&T/TIBB (gruppo 10).

Negli anni cinquanta furono acquistati 6 treni bloccati a due elementi specifici per il servizio interurbano Casaralta/TIBB (3 del gruppo 460 e 3 del gruppo 470).

Alla fine degli anni cinquanta, riutilizzando parte del materiale rotabile acquistato in precedenza, furono costruiti 18 treni bloccati a tre elementi per il servizio urbano, costituiti da una motrice centrale e da due rimorchiate semipilota alle estremità.

Ad un prototipo iniziale a due elementi (motrice 422+rimorchiata 051) seguirono 9 treni a tre elementi (9 motrici gruppo 420 + 18 rimorchiate gruppo 050), 5 treni a due elementi (10 rimorchiate del gruppo 100, 5 delle quali trasformate in motrici), 3 treni a due elementi (3 rimorchiate gruppo 01 trasformate in motrici + 3 rimorchiate gruppo 100). Furono ricostruite anche 9 rimorchiate (3 del gruppo 050 e 6 del gruppo 080) che servivano per ampliare a tre elementi i treni bloccati a due.

Negli anni cinquanta e sessanta furono acquisiti anche 10 elettrotreni articolati a tre casse per il servizio interurbano OMS/TIBB (3 del gruppo 800 e 7 del gruppo 810).

4 commenti:

gerardofranca ha detto...

Buonasera. Ho visto i lpercorso del trenino nella citta' di Frosinone, e bi prego di prendere nota, accertandovene, che ladiramazione tra Frosinone Citta' e la linea che continuava per Roma, ,avveniva circa 500 metri prima dell'indicazione da voi fornita sulla cartina satellitare, passando a destra della attuale Chiesa di S.Antonio, percorrendo una galleria di circa 200 metri e congiungendosi piu' avanti.
Sono di Frosinone e so per certo che e' cosi'. Se vi interessassero altri dettagli potetet scrivermi. Saluti

SCALESE ha detto...

La ringrazio della segnalazione che ho riportato sulla mappa satellitare. Purtroppo per motivi indipendenti dalla mia volontà per il momento ho potuto solo aggiungere il nuovo percorso senza poter eliminare il vecchio. Se ha notato altre imprecisioni me le segnali senza problemi. Cordialmente.

gerardofranca ha detto...

Buonasera
sono un nostalgico del trenino di Frosinone, e Le chiedo se ha notizie circa il percorso che il trenino faceva quando partiva per da Frosinone per Fiuggi e quando tornava da Fiuggi.
In sostanza vorrei capire se in partenza e in arrivo passava per Frosinone transitando per la famosa galleria del Distetto militare, oppure se avesse un percorso diverso a seconda dell'andata o ritorno
Grazie e saluti

GIANCARLO COLASURDO ha detto...

Il commento di gerardofranca, che si dichiara un nostalgico della linea, mi ha fatto tornare ai tempi di quando ero bambino.
Quando sono nato la linea già non esisteva più, ma quando da Roma andavo a trovare mia zia ad Alatri, vedendo dal finestrino della macchina o dell'autobus i binari in disuso, sognavo che un giorno avrei ricoperto una certa carica istituzionale (non so quale...) e avrei ripristinato la ferrovia.
Ovviamente raggiunta una certa età ho capito che non era possible né ripristinare la linea né ricoprire una carica istituzionale, ma visitare questo sito ha fatto risvegliare il bambino che è in me (e che dorme in ognuno di noi), solo che ggi c'è l'adulto che sentendo lecose impossibbili che dice il bambino i fa sacco di risate...