giovedì 13 marzo 2008

FERROVIA SPOLETO-NORCIA (1926-1968)

*


La Spoleto-Norcia è stata una ferrovia elettrica, a scartamento metrico e a 2400 V di alimentazione in continua, lunga 51 chilometri, che collegava Spoleto, all'estremità meridionale della Valle Umbra, con Norcia, all'estremità settentrionale dell'altopiano di Santa Scolastica, attraverso il valico di Caprareccia e la Valnerina.

Fu aperta nel 1926, su progetto dell'ingegnere svizzero Erwin Thomann, dalla SSIF (Società Subalpina Imprese Ferroviarie) che già operava al confine svizzero con la "Vigezzina", Domodossola-Locarno.

L'esercizio fu rilevato nel 1965 dalla SSIT (Società Spoletina di Imprese Trasporti) ed il 31 luglio 1968 fu definitivamente dismessa.



Il servizio fu esercitato da cinque elettromotrici Carminati&Toselli/TIBB (bidirezionali, 16 metri, 1 cassa, 4 assi, massa 35 t, potenza continuativa 70 kW, velocità 60 km/h, rodiggio Bo'Bo') del 1926 (gruppo A1-A5).

Nel 1957 le elettromotrici da A1 ad A4 ricevettero una nuova cassa da Casaralta, nuovo equipaggiamento di trazione, predisposizione per accoppiamento multiplo e frenatura elettrica.

Dopo la chiusura della linea furono cedute alla Ferrovia Genova-Casella ove tuttora sono in esercizio (vedi la motrice di testa nel video tratto da YouTube), mentre la A5, che aveva conservato la configurazione originaria, fu demolita.





Per le sue caratteristiche planimetriche ed altimetriche la Spoleto-Norcia può paragonarsi ad una ferrovia alpina e rappresenta un piccolo gioiello di ingegneria ferroviaria.

Lungo il percorso vennero costruite ben 19 gallerie, tra cui quella di valico di quasi 2 km nei pressi di Caprareccia, e 24 ponti e viadotti, alcuni molto arditi e di grande pregio architettonico, con vari tratti di linea elicoidali, simili a quelli che si trovano in molte ferrovie alpine, e con pendenze fino al 45 per mille, nella discesa per Sant'Anatolia.

La durata del viaggio da Spoleto a Norcia era di circa 2 ore ed erano previste le seguenti fermate:

* Spoleto F.S.
* Spoleto città
* Matrignano
* Caprareccia
* Sant'Anatolia di Narco
* Castel San Felice
* Piedipaterno
* Borgo Cerreto
* Triponzo
* Serravalle
* Villa
* Norcia.

Le principali opere d'arte lungo il percorso erano:

1. viadotto Cortaccione, alto 60 m
2. "giretto" elicolidale Caprareccia
3. galleria di valico Caprareccia, lunga 2 km
4. viadotto e galleria elicoidale Tassinare
5. galleria a ferro di cavallo Vallegiana
6. galleria Passo Stretto
7. gallerie le Lastre I e II
8. galleria a ferro di cavallo Triponzo
9. galleria Balza Tagliata
10. galleria Biselli.

Nessun commento: