La Via Papalis era il percorso compiuto dal papa durante la cosiddetta "presa di possesso della città", che, in occasione dell'elezione al soglio pontificio ed in qualità di Vescovo di Roma, lo conduceva dalla Basilica di San Pietro alla Basilica Lateranense, sede della cattedra episcopale.
Indipendentemente da come venisse effettuato (a dorso di mula, in lettiga o in carrozza), la processione venne sempre chiamata "cavalcata", pur essendo a tutti gli effetti una vera e propria cerimonia pontificia, tra l'altro molto spettacolare e che rispettava un minuzioso cerimoniale.
Immaginiamo un corteo regale di guardie svizzere, curiali, ambasciatori, prelati, palafranieri, ordini religiosi, funzionari capitolini e quant’altro, che si snodava fra le vie più belle della Roma, imperiale, medioevale, rinascimentale e barocca, animate da una folla assiepata ai lati e tenuta a bada da armigeri e guardie di palazzo, con le finestre addobbate di arazzi e gonfaloni.
La processione partiva da San Pietro, attraversava il Borgo fino a Castel Sant'Angelo, dove, oltrepassato il ponte, si immetteva nelle attuali via dei Banchi Nuovi, via del Governo Vecchio, piazza del Pasquino, via del Sudario, il Gesù, per arrivare in Campidoglio e dopo aver superato il Foro lungo la Via Sacra, raggiungeva il Colosseo e quindi San Giovanni.
L'itinerario, non certo agevole, date le strade anguste e sinuose, oggi può essere percorso ancora a piedi, visto che gli sventramenti effettuati alla fine dell'800 ed ad inizio del'900 lo hanno modificato solo in alcuni tratti, lasciando quelli più caratteristici, soprattutto nell'Ansa Barocca, praticamente intatti.
Per apprezzare la straordinaria bellezza dei luoghi attraversati basta verificare i nomi degli architetti che contribuirono alla costruzione delle chiese e dei palazzi che si incontravano man mano che si procedeva.
In occasione del Giubileo del 1925, l'allora azienda dei trasporti municipali (ATM) istituì una linea circolare che raggiungeva tutte e 4 le Basiliche Maggiori (San Pietro, Santa Maria Maggiore, San Giovanni e San Paolo).
La linea circolare (costituita dalle linee 37 e 38 che la percorrevano in senso opposto) era lunga oltre 20 km, primato ineguagliato anche negli anni successivi, sia dalla Circolare Nera (13 km) istituita nel 1930, che dalla Circolare Rossa (17,5 km) istituita nel 1931.


Nessun commento:
Posta un commento